sabato 10 aprile 2010

Grande Macchia Rossa su Giove


Sono state pubblicate dalla NASA le ultime immagini della Grande Macchia Rossa di Giove. Da sempre al centro delle osservazioni, la macchia non è altro che una tempesta di enormi dimensioni.
La Grande Macchia ha un colore che varia dal rosso mattone al rosa verdastro. Più è intenso il rosso maggiore è la temperatura del pianeta.
La macchia possiede un diametro pari a quello della nostra Terra. Le nubi che la circondano vengono risucchiate e lacerate, in breve tempo, da grandi correnti di gas ascensionali.
La turbolenza si muove alla velocità di 1 m/s dirigendosi da ovest ad est, compiendo il giro del pianeta diverse volte. Ruota inoltre su se stessa in senso antiorario, in un periodo di 12 giorni terrestri.
Altra caratteristica sorprendente consiste nel fatto che, se non disperdesse parte della sua energia nell'ambiente, la sua durata potrebbe essere indefinita. Questo fenomeno è favorito dal fatto che non sfiorando mai la superficie del pianeta la turbolenza ha tanta longevità.
Inoltre, la tempesta si auto-alimenterebbe grazie all'innalzamento interno della temperatura che assorbe le turbolenze più piccole.
Leigh Fletcher, studioso dell'Università di Oxford, sostiene che la Grande Macchia Rossa è indicatore dei cambiamenti delle condizioni atmosferiche all'interno della turbolenza.

2 commenti:

  1. Mi è servito molto questo post per fare una ricerca su Giove.
    Bella l'immagine!

    RispondiElimina
  2. Vorrei aggiungere che la Grande Macchia rossa è situata nell'emisfero meridionale. Si tratta di una tempesta ciclonica che ruota in senso antiorario, alimentata da due correnti atmosferiche che scorrono in verso opposto.
    A generare le bande scure che si alternano sulla superficie del pianeta gigante sono sistemi di venti. le aree più chiare sono zone di correnti ascensionali in cui i gas in risalita si raffreddano, per poi precipitare in corrispondenza delle bande scure.

    RispondiElimina