La Nasa ha recentemente annunciato la scoperta fatta dall’osservatorio orbitante Kepler: un pianeta che orbita attorno alla sua stella subendo l'influenza gravitazione di un altro pianeta che gli studiosi non riescono ancora ad osservare. Il pianeta dunque per compiere la sua rivoluzione non compie una traiettoria lineare, ma subisce delle forti alterazioni. Il sole a cui attorno ruotano i due neo scoperti esopianeti prende il nome di Kepler-19 e dista da noi 650 anni luce nella direzione della Lira.
Gli astronomi hanno trovato il primo pianeta grazie alle variazioni della luce proveniente dalla stella madre, che testimoniano il passaggio del pianeta davanti al disco solare, fornendo così informazioni utili sulle dimensioni del pianeta.
Il primo dei due pianeti, Kepler-19b, transita davanti alla stella madre ogni 9 giorni e 7 ore e possiede un diametro inferiore ai 30 mila Km (comunque il doppio di quello della Terra). Dista da lei più di 8 milioni di miglia dove trova una temperatura di 500 °C, la stessa del nostro pianeta Venere.
Le anticipazioni e i ritardi di transito davanti al disco solare di 5 minuti, hanno confermato la presenza di un secondo corpo planetario. Ma al momento nessuno è ancora riuscito ad osservarlo, nemmeno in transito davanti al suo sole, quindi si presuppone un orbita molto inclinata.
Il telescopio Kepler non smetterà di osservare la stella Kepler-19 per riuscire a svelare il mistero del suo sistema solare.
Nessun commento:
Posta un commento