sabato 17 settembre 2011

Kepler 16b pianeta con due soli


Nello scorso articolo abbiamo parlato della scoperta da parte del telescopio Kepler del pianeta Kepler-19b e di un probabile altro corpo celeste nelle vicinanze ancora non identificato.
Il telescopio delle mille scoperte ha colpito ancora. La Nasa infatti, grazie al lavoro del team dell'astronomo Laurance Doyle (progetto Sethi), ha annunciato la scoperta di un pianeta, denominato Kepler-16b, che orbita attorno a due soli. Proprio così, per la prima volta è stato possibile dimostrare la possibilità di un pianeta di ruotare attorno a più corpi celesti, dimostrando così l'esistenza di altri tipi di sistemi solari.
Josh Carter dell'istituto di Astrofisica Harvar-Smithsonian ha dichiarato: "Ancora una volta scopriamo che il nostro sistema solare non è il solo modello esistente, ma una varietà dei sistemi planetari possibili". Kepler-16b si trova nella costellazione del Cigno, a circa 200 anni luce dal nostro pianeta. L'osservazione è stata possibile studiando il transito del pianeta davanti ai due soli, che provocava degli eclissi parziali. Il moto di rivoluzione del pianeta è di quasi 300 giorni, passando attorno ad un sole che ha massa pari al 20% di quella del nostro Sole ed a un'altra stella che invece possiede una massa pari 1l 70% di quella del Sole.Kepler-16b è un pianeta freddo e desertico, di natura gassosa, quindi inadatto ad ospitare forme di vita. Le sue dimensioni ricordano quelle del pianeta Saturno, con una temperatura in superficie che passa dai -73 ai -100 gradi °C.Lo scopritore Laurence Doyle ha dichiarato che se potessimo assistere dal pianeta al tramonto dei due soli, uno avrebbe colore rosso mentre l'altro arancione.

Nessun commento:

Posta un commento