Finalmente arriva la prima eclisse dell'anno. Avverrà tra il 15 e il 16 giugno e durerà ben 100 minuti (la più lunga dell'ultimo secolo).
L’eclisse totale si verifica quando la Luna transita nel cono d'ombra che si proietta dalla Terra nello spazio. Dato che il cono d'ombra comunque mantiene una debole luce nell'atmosfera, la Luna inizia a prendere varie colorazioni, dal rosso cupo al grigio antracite, non venendo comunque del tutto oscurata.
L'eclisse di Luna inizierà alle 21.30 circa e arriverà al culmine si verificherà alle 22.30. Orario ideale per programmare un appuntamento romantico e ammirare questo splendido fenomeno. L'occasione è davvero da non perdere visto che la prossima eclisse arriverà solo il 28 settembre 2015.
L'Unione Astrofili Italiani (Uai) spiegando l'evento spiega che nella prima fase visto che il cielo non sarà interamente buio, la visibilità sarà ridotta. Al suo culmine e poi nell'uscita dal cono d'ombra lo spettacolo sarà fantastico.
Unico ostacolo alla visione potrebbe essere il luogo di osservazione, visto che il nostro satellite sorgerà bassa nel cielo e quindi in alcune regioni l'eclisse potrebbe essere osservato a spettacolo già in corso.
La Luna fino dai tempi più antichi è stata al centro di splendidi miti e leggende. Per gli Egizi era rappresentata dalla dea Iside, mentre per i Greci aveva il nome di Selene per i Greci.
Per molti la Luna influisce sui grandi eventi, da favorire la fertilità allo stimolare i parti, da influenzare le maree o variare gli umori delle persone.
La Luna è stata sempre punto di riferimento per l'agricoltura che influiva sulla crescita delle colture; lo stesso avviene sul corpo umano, favorendo la crescita di capelli e unghie.
Le varie leggende sulla Luna si concentravano sulle sue fasi, ad esempio quando arrivavano i giorni della luna nuova per le popolazioni di Tahiti la Luna non si vedeva perché era andata ad incontrare il Sole per accoppiarsi.
Nessun commento:
Posta un commento