venerdì 19 febbraio 2010

Alpha Magnetic Spectrometer (AMS)


La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si prepara ad ospitare il prossimo luglio, un rilevatore molto particolare, l’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS).
Non solo le sue dimensioni sono le più grandi di uno strumento mai installato sulla Stazione Spaziale, ma è anche il primo spettrometro magnetico a lasciare la nostra atmosfera.
Si tratta di un magnete superconduttore raffreddato criogenicamente ed aiuterà gli astronomi a studiare le origini e la struttura dell’Universo, osservando sia "antimateria" che "materia oscura". In più l’AMS registrerà le radiazioni cosmiche provenienti da stelle ed oggetti distanti milioni di anni luce.
L'AMS è stato costruito ed assemblato presso il CERN (l'Organizzazione europea per la ricerca nuclare) a Ginevra, Svizzera. I dati che saranno trasmessi a terrà saranno elaborati da super computer dando un'incredibile mole di lavoro agli astronomi.
Una particolarità dello spettrometro è la capacità di distinguere gli elettroni dai protoni, permettendo la misurazione dei raggi cosmici. Inoltre è in grado di ricercare positroni ed elettroni nellospazio, possibili indicatori della presenza di materia oscura.
L’AMS riempirà di orgoglio soprattutto l'Europa dato che sarà Roberto Vittori dell'ESA ad accompagnarlo sull'ISS.

Nessun commento:

Posta un commento