Per gli appassionati di astronomia si avvicina un momento memorabile.
La sonda Voyager 2, in orbita nello spazio da 34 anni, sta per entrare nello spazio interstellare e per questo la Nasa ha trasmesso alla sonda i comandi che le consentiranno di diminuire la quantità di energia necessaria per continuare a funzionare al di là del sistema solare.
Sembra ieri quando nel 1977, assieme alla gemella Voyager 1, la sonda Voyager 2 partì per il suo lungo viaggio. Ora, riducendo i consumi della sonda, la Nasa sarà in grado di proseguire per un altro decennio la missione e continuare dunque a ricevere dati.
Voyager 2 ha raggiunto una distanza di 14 miliardi di chilometri dalla Terra, si trova nello strato esterno della eliosfera (l'area di confine in cui il vento solare viene contrastato dalla pressione del gas interstellare).
venerdì 11 novembre 2011
giovedì 10 novembre 2011
Asteroide 2005 Yu55
L'asteroide 2005 Yu55, le cui dimensioni raggiungono quelle di una portaerei, è stato il corpo celeste che più si è avvicinato al nostro pianeta negli ultimi 35 anni. E' passato infatti a 324.600 chilometri dalla Terra.
La distanza minima è stata minore di quella che separa la Terra dalla Luna, questo a portato l'evento all'attenzione dei media. Il pericolo che un'asteroide colpisca il nostro pianeta, infatti, è più che reale, ma imprevedibile. Il prossimo oggetto che orbiterà vicino a noi passerà nel 2028 e avrà le stesse dimensioni.
Iscriviti a:
Post (Atom)