sabato 8 gennaio 2011

La Nebulosa del Granchio


La Nebulosa del Granchio è un oggetto stellare molto studiato per le sue costanti emissioni di radiazioni. La rivista Science ha recentemente pubblicato un articolo in cui viene descritto un unico lampo di raggi gamma proveniente dalla nebulosa, che è contrario a tutte le regole delle attuali teorie di accelerazione di particelle.
Le emissioni dalla Nebulosa del Granchio fino a questo momento erano state regolari, portando gli astronomi ha utilizzarla come guida per studiare le altre fonti di radiazioni nel cielo. Il satellite AGILE dell’Agenzia Spaziale Italiana ha registrato invece nel settembre scorso una forte emissione di raggi gamma, lo stesso registrato nell'ottobre 2007.

giovedì 6 gennaio 2011

La Luna invecchia


La sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) della Nasa, ha studiato il nostro satellite: i rilievi presenti sulla Luna rappresentano il progressivo raffreddamento del suo nucleo ed la conseguente contrazione della superficie. Le faglie della crosta lunare infatti si scontrano l'una contro l'altro, creando dei rilievi. Sembra quasi che la Luna invecchi, riempiendo la sua superficie di rughe che segnano il trascorrere del tempo. Queste rughe erano già state studiate dalle Missioni Apollo 15 - 16 - 17, mentre recentemente la sonda LRO, in orbita dal giugno del 2009, ha osservato una riduzione del raggio di 100m su un totale di 1700 km.
Il fenomeno di contrazione segna il passaggio dalla fase liquida e incandescente a quella più fredda.

mercoledì 5 gennaio 2011

Astronomia sull'iPhone


Per gli amanti dell'astronomia è imperdibile l'applicazione dell'iPhone, che attraverso una mappa stellare permette di vedere i corpi celesti in qualsiasi posto ci troviamo sfruttando la tecnologia GPS. L'applicazione mostra anche il cielo stellato che potremmo vedere anche nelle ore diurne.

lunedì 3 gennaio 2011

Memorabile 4 gennaio 2011


Data memorabile per l'astronomia: si inizia poco prima dell'alba con lo sciame di meteore delle Quadrantidi, che prende il nome dalla porzione di cielo dove è visibile la costellazione del Quadrante Murario, poi dalle 7,45 inizierà l'eclissi parziale di Sole.
Lo spettacolo delle meteore sarà favorito dall'assenza della Luna (siamo nella fase di Luna Nuova) e non avrà nulla da invidiare da quello dello sciame passato in dicembre delle Geminidi.
L'eclissi di Sole, che coinciderà con il sorgere del Sole stesso, avrà il suo culmine alle 9,02 e si concluderà alle 10,27.