lunedì 11 ottobre 2010

La NASA su Flickr

E' recente la notizia che la NASA è entrata su Flickr.
All'interno del progetto Commons, nato per permettere il facile accesso alle foto pubbliche dei maggiori enti governativi americani e non, potrete trovare 180 stupende immagini divise in tre gruppi:
  • Building NASA, che mostra le costruzioni degli impianti di lancio;
  • Launch/Takeoff, immortala i momenti più emozionanti di decollo e atterraggio dei razzi;
  • NASA Center Namesakes, i ritratti dei collaboratori dell'agenzia spaziale.

mercoledì 6 ottobre 2010

Costellazione Idra come il Sistema Solare?

Gli astronomi dell'Osservatorio Europeo Autrale (Eso) grazie ai telescopi del Cile hanno individuato un sistema planetario molto simile al nostro Sistema Solare.
Attorno alla stella HD 10180, nella Costellazione dell’Idra (distante 127 anni luce dalla Terra), orbitano cinque pianeti. La scoperta è stata possibile attraverso l'utilizzo dello spettrografo Harps, con cui sono state misurate le influenze gravitazionali dei corpi celesti in orbita intorno alla propria stella. Così sono stati confermati i cinque esopianeti, che hanno una massa tra le 13 e le 25 masse terrestri e orbite dai 6 ai 600 giorni.
Gli studi però non sono terminati, gli astronomi infatti ritengono probabile la presenza di altri due pianeti: un gigante di 65 volte la massa terrestre e uno di massa 1,4 quella terrestre, forse il più piccolo mai osservato.

lunedì 4 ottobre 2010

Keplero-9b e 9c - Costellazione Lira

La NASA ha reso nota la scoperta di due pianeti leggermente più piccoli di Saturno che orbitano attorno ad una stella, Keplero-9, della costellazione della Lira, a circa 2.000 anni luce da noi.
W. Borucki, ricercatore della missione Keplero, ha dichiarato: ''Questa e' la prima scoperta di pianeti multipli orbitanti intorno alla stessa stella''.
I due pianeti, Keplero-9b e 9c, a differenza della Terra, sono molto più grandi e caldi e ruotano ad una distanza molto ravvicinata alla loro stella. Questa vicinanza ha confermato agli scienziati l'impossibilità della presenza di vita.
Ancora allo studio invece un terzo corpo celeste, sempre in orbita attorno a Keplero-9, di cui non è ancora chiara l'origine; si tratterà di un altro pianeta?